Chi è Nicola Bartolini, Emil Soravuo ginnastica artistica, Kazuki Minami, medaglie d'oro medaglie d'oro corpo libero, Mondiali di Ginnastica Artistica Giappone 2021, Nicola Bartolini, Quartu Sant'Elena , Sardegn
G

Ginnastica Artistica: Il sardo Nicola Bartolini, Campione del Mondo in una impresa storica!

Nicola Bartolini è diventato campione del mondo nella specialità del corpo libero maschile! Nicola Bartolini ha impressionato tutto il mondo con il suo esercizio al corpo libero, durante le Mondiali sviluppati in Giappone 2021. Così, l’Italiano originario di Quartu Sant’Elena – Sardegna, ha salito sul gradino più alto del Mondo, regalando un momento storico.

Bartolini trionfa col punteggio di 14.800 (6.2 il D Score). Alle sue spalle il giapponese Kazuki Minami (14.766) e il finlandese Emil Soravuo (14.700), scrive Eurosport.it.
È una grande felicità per gli azzurri, questa essendo la prima medaglia d’oro del corpo libero maschile in ginnastica artistica, conquistata d’Italia ai Mondiali, in Era Moderna. Grazie alle sue esecuzioni strepitose, Nicola Bartolini e conosciuto anche come “Michelangelo del corpo libero” nel mondo della ginnastica artistica.
La conquista della medaglia più brillante ai Mondiali di ginnastica artistica maschile italiana avviene dopo 108 anni, Giorgio Zampori essendo il primo, nel 1913.

Chi è Nicola Bartolini?

Nicola è nato nel 1996 a Quartu Sant’Elena, in Sardegna, la sua casa è a un passo dallo stadio di Is Arenas, e lui è tifosissimo del Cagliari. Ha cominciato con la ginnastica all’Amsicora Cagliari (con Giampaolo Murtas) quando aveva 5 anni perché “tutti gli altri facevano calcio, calcio e calcio…” e soprattutto perché la mamma Luisa non vedeva l’ora di incanalare l’energia di quel bimbo che non stava mai fermo, scrive gazzetta.it
 

Potete riguardare i salti perfetti di Nicola Bartolini ai Mondiali di Ginnastica Artistica Giappone 2021 in questo video:

Foto homepage: Facebook Nicola Bartolini
CategoriesNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *